L'Open Government

Open Government Partnership

L’Ogp - Open Government Partnership è un’iniziativa internazionale cui aderiscono oltre 70 Paesi e sostiene la collaborazione tra i Governi e le organizzazioni della società civile con obiettivi specifici e su progetti concreti per l’apertura delle Istituzioni e delle amministrazioni. Trasparenza, partecipazione, integrità e digitalizzazione sono i principi dell’Open Government Declaration del 2011. La partecipazione dei Paesi all’OGP si sostanzia nella presentazione di Piani d’azione biennali per l’avanzamento sul fronte dell’open government, definiti e monitorati in dialogo con la società civile e la cui attuazione è valutata dall’IRM – Independent Reporting Mechanism, unità indipendente di OGP. Le attività di Ogp si articolano anche in un programma per i Governi locali e in azioni di supporto ai Paesi per l’attuazione di specifiche azioni.

L’Italia, dopo essere stata votata dagli altri Stati, è stata ammessa nel Comitato direttivo di Ogp da ottobre 2017 per un mandato di tre anni. Il Comitato direttivo indirizza e governa la partnership ed è di natura mista, con rappresentati di Governi e della società civile che lo compongono e lo co-presiedono. Il Canada ha assunto la nuova co-Presidenza per il 2019 e l’Argentina quella per il 2020; il prossimo Summit OGP si terrà in Canada dal 29 al 31 maggio 2019. Per la parte della società cvile la co-Presidenza è per il 2019 di Nathaniel Heller di Results for Development e per il 2020 di Robin Hodess del The B-Team. L’Italia è co-Presidente del sotto-comitato Criteria & Standards.

> Vai al sito Open Government Partnership

Open Government - Italia

L’Italia, aderente all’Ogp dal suo avvio nel 2011, ha presentato e attuato tre Piani d’azione nazionali per l’open government e attualmente è impegnata nella stesura del 4° Piano 2019-2021 L’Italia è uno dei 43 Paesi di OGP ad essersi dotato di un forum multistakeholder, l’Open Goverment Forum, per il confronto sistematico e regolare con le organizzazioni della società civile, che hanno contribuiscono alla stesura del Piano d’azione e ne seguono il monitoraggio nella fase di attuazione. Il Ministro per la pubblica amministrazione prende parte alle riunioni del Forum.

Il Dipartimento della funzione pubblica coordina il contributo delle diverse pubbliche amministrazioni all'attuazione del Piano, ne favorisce il dialogo con la società civile e è responsabile di proprie azioni tra cui la realizzazione della Settimana dell’amministrazione. E’ stato realizzato un sito dedicato www.open.gov.it che ospita sezioni con informazioni sull’Open Government e sulle consultazioni pubbliche telematiche. All’interno del sito è stata lanciata la sezione “Monitora” (www.open.gov.it/monitora) allo scopo di tenere costantemente aggiornati i cittadini sullo stato di attuazione del Piano e favorire il monitoraggio civico.

> Vai al sito italiano dell'Open government

OCSE

L’OCSE ha definito politiche e messo a punto strumenti in materia di open government. I 4 principi chiave della Raccomandazione del Consiglio OCSE sull'Open Government sono:

  • trasparenza (accessibilità a dati e informazioni)
  • integrità (rispetto di valori e principi etici)
  • accountability (responsabilità e dovere di informazione nei confronti dei cittadini sul processo decisionale)
  • partecipazione degli stakeholder (coinvolgimento nell'interno ciclo politico)

La Raccomandazione indica poi i pilastri dell’open government, 10 disposizioni raggruppati in tre categorie: fattori abilitanti (elementi chiave per lo sviluppo delle strategie di apertura), attuazione (elementi a supporto dell’attuazione delle strategie), open state (coinvolgimento di tutti i livelli di governo nell’adozione di politiche di apertura). L’OCSE inoltre ha realizzato un Toolkit Navigator, uno strumento sviluppato dal Segretariato per offrire supporto nell’attuazione della Raccomandazione e sostenere i Governi nei processi di riforma. Per ogni sezione sono presentati casi di studio ed è possibile attingere ad una lista di esperti per consulenze mirate. Nella pagine sono anche riportati link ai toolkit messi a punto da Governi e/o organismi di settore e da cui trarre utili spunti per l’elaborazione di strategie di trasparenza, la messa a punto di attività di comunicazione, monitoraggio, ecc.

Infine, l’OCSE ha creato una Community di esperti di open government con la quale confrontarsi e interagire per condividere esperienze, buone pratiche, idee e consigli.

> Vai al toolkit sul sito OPSI

Torna all'inizio del contenuto