Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito: www.consultazione.gov.it.

Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ‘Regolamento Generale sulla protezione dei dati' (di seguito RGPD) e della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali, d.lgs. 196/2003 e successive modifiche.

Trattamento e titolarità

Tutti i dati acquisiti per posta elettronica o altra modalità sono trattati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in modo conforme alla normativa sulla privacy. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi o attraverso i moduli di contatto pubblicati su questo sito comporta l'acquisizione dell'indirizzo del mittente - necessario per rispondere alle richieste - e degli eventuali altri dati personali inseriti. Le informazioni fornite non sono comunicate a soggetti estranei alla loro elaborazione. La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Il titolare del trattamento è la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con sede legale presso Palazzo Chigi, Piazza Colonna 370 – 00187, nelle sue articolazioni organizzative (di seguito "i Dipartimenti"):

Dipartimento della funzione pubblica
Corso Vittorio Emanuele, 116
00186 Roma 

Dipartimento per le riforme istituzionali
Largo Chigi, 19
00187 Roma

Il trattamento dei dati ha luogo presso le sedi dei Dipartimenti ed è curato tramite strumenti elettronici e previa adozione delle idonee misure di sicurezza, da personale in servizio presso gli uffici incaricati del trattamento.

Gli Interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), in base all’art. 15 e seguenti del RGPD, possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti e in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare del trattamento.

A tal fine è possibile inviare una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: consultazione@governo.it.

Tipologia dei dati e finalità del trattamento

Tutti i dati personali forniti attraverso questo sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti, sempre nell'assolvimento dei compiti istituzionali dei Dipartimenti.

Dati forniti volontariamente 
Attraverso questo sito è possibile inviare richieste, comunicazioni e segnalazioni ai Dipartimenti utilizzando gli indirizzi di contatto riportati sul sito o attraverso i form appositamente predisposti. Il conferimento di dati personali, qualora indicato come obbligatorio, è necessario per rispondere alle richieste inviate nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato.

Dati di navigazione 
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all'unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull'utilizzo del sito e dei suoi servizi.

Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Questo sito utilizza:

  • cookie di sessione il cui utilizzo non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell'utente, essendo limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server. I cookie di sessione non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell'utente e vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.
  • cookie di terze parti. Questo sito utilizza Google reCAPTCHA, un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. 
    L’utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy e ai termini di utilizzo di Google.  Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

I cookies tecnici non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.

L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati.

Aggiornamenti
La Privacy Policy di questo sito è soggetta ad aggiornamenti; gli utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.  

Torna all'inizio del contenuto