Proposta di Direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il conferimento di competenze di esecuzione alla Commissione al fine di determinare il significato dei termini utilizzati in talune disposizioni di tale direttiva.

Il 21 dicembre 2020 la Commissione europea ha pubblicato la Proposta di Direttiva COM(2020)749, che modifica la Direttiva 2006/112/CE (c.d. Direttiva IVA), con riguardo alle competenze di attuazione ai sensi dell’articolo 291 TFUE.
Lo scopo della proposta è di costituire un c.d. “comitato di comitatologia”, ovvero un comitato incaricato di vigilare sull'adozione di atti di esecuzione da parte della Commissione in determinati settori dell'IVA, al fine di migliorare l’efficienza del processo decisionale in materia di IVA e contribuire ad un’applicazione più uniforme della normativa UE in materia di IVA a favore dei soggetti passivi che svolgono attività economiche in diversi Stati membri.

Con la consultazione pubblica si vuole offrire la possibilità ad una platea più vasta possibile di fornire le ritenute osservazioni e commenti sulla proposta.
L’iniziativa è rivolta a quattro categorie di Utenti: 1) Associazione economico professionale, 2) Professionista, 3) Centro di Ricerca/Università, 4) Privato cittadino.
In particolare, si chiedono agli interessati osservazioni sul documento proposto in consultazione, nonché sui capitoli che lo compongono e sull’articolato, inclusi i considerando.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Fisco e tributi
Amministrazioni
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Periodo
Dal 25/01/2021 al 12/02/2021
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto