Strategia nazionale per le competenze digitali

Questa consultazione è promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale per raccogliere contributi sulla Strategia Nazionale sulle competenze digitali

Per la prima volta l’Italia si è dotata di una Strategia nazionale per le competenze digitali. Un passo fondamentale per l’attuazione di interventi organici, multisettoriali ed efficaci su un’area fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese. La Strategia nasce per ridurre il gap con gli altri Paesi europei, abbattere il digital divide tra le diverse aree del territorio nazionale, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Coerentemente con la necessità di dare un indirizzo omogeneo e collaborativo a questo processo, la Strategia è nata nell’ambito di Repubblica Digitale, l’iniziativa del Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stata elaborata con un approccio multistakeholder.

La Strategia, insieme al Piano Operativo correlato, sarà sottoposta a una prima verifica da parte del Comitato Tecnico Guida, sulla base dell’analisi dei dati e delle esperienze relative al 2020, e conseguentemente aggiornata, per poi seguire un percorso annuale di verifica e revisione.

Ogni contributo sarà quindi utile a fornire indicazioni per un aggiornamento della Strategia e per la definizione delle azioni che comporranno il Piano Operativo, già per la sua prima stesura oltre che per la sua evoluzione.

La consultazione pubblica è aperta per l'inserimento dei contributi in due differenti fasi:

  • Nella prima fase, dal 13 al 30 ottobre è possibile inviare proposte per la prima versione del Piano Operativo; 
  • La seconda fase, che parte dal 31 ottobre e si conclude il 15 gennaio 2021, è finalizzata a suggerimenti, feedback, raccolta di contributi per l’evoluzione della Strategia nazionale per le competenze digitali e del Piano Operativo.  
Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Competenze digitali
Amministrazioni
Dipartimento per la trasformazione digitale
Periodo
Dal 13/10/2020 al 31/01/2021
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto