Consultazione su trasparenza e anti-corruzione

4 febbraio 2020

Sulla piattaforma www.partecipa.gov.it, promossa dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali e dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, al momento sono attive cinque consultazioni. Tra queste, la prima a concludersi, aperta dal 9 dicembre 2019 è quelle dedicato alla Trasparenza e alla prevenzione del fenomeno corruttivo lanciata con lo scopo di raccogliere indicazioni utili a migliorare la normativa di riferimento.

I Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), insieme alle amministrazioni pubbliche e a tutti gli stakeholder (cittadini, imprese, associazioni, etc.) possono, infatti, partecipare alla consultazione fino al prossimo 29 febbraio.

La raccolta di proposte e criticità in materia di trasparenza e anticorruzione è promossa dal Dipartimento per la funzione pubblica, riguarda una pluralità di temi ed è organizzata intorno a due macro aree tematiche: trasparenza e prevenzione del fenomeno corruttivo.

Sul tema della trasparenza chi partecipa alla consultazione è chiamato, in particolare, ad esprimere proposte e sottoporre criticità riguardo l’ambito soggettivo di applicazione del Decreto 33 del 2013 (Testo Unico della Trasparenza), sui rapporti e il coordinamento delle tre tipologie di accesso e il procedimento di accesso civico. Infine, sempre in tema di trasparenza, è possibile sottoporre il proprio contributo riguardo agli obblighi di pubblicazione delle amministrazioni “trasparenti” anche considerando questa tematica in riferimento alla normativa sulla privacy.

Sul tema della corruzione il processo di consultazione richiede l’attenzione di RPCT e stakeholder per comprendere elementi di criticità e opportunità rispetto alle misure già elaborate per contrastare il fenomeno corruttivo (misure di controllo, di semplificazione, di rotazione, di formazione, tutela dei cittadini che segnalano illeciti, etc.).

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili alla pagina sulla consultazione: https://partecipa.gov.it/processes/anticorruzione

Torna all'inizio del contenuto