Partecipazione: un ciclo di webinar su strumenti e consultazioni aperte

12 dicembre 2019

A valle della presentazione di consultazione.gov.it e partecipa.gov.it, i due nuovi strumenti a sostegno della partecipazione pubblica realizzati grazie agli Accordi tra il Dipartimento per le riforme istituzionali e Dipartimento della funzione pubblica, i due Dipartimenti, ancora una volta insieme, promuovono un ciclo di 4 webinar per promuovere le consultazioni attive sulla piattaforma ParteciPa.

Il primo webinar, dedicato ad approfondire la consultazione pubblica su “Trasparenza e anti-corruzione” promossa dal Ministro per la pubblica amministrazione per raccogliere proposte e criticità in materia di trasparenza e anticorruzione, si è svolto l’11 dicembre.

Il 12 dicembre, alle ore 12, si svolgerà il webinar di  presentazione dei due strumenti online:
- ParteciPa.gov.it - la piattaforma del Governo italiano per gestire i processi di consultazione e partecipazione pubblica
- Consultazione.gov.it – il portale che raccoglie le consultazioni pubbliche e che permette a cittadini e imprese di accedere da un unico punto all’elenco delle consultazioni di loro interesse e ai relativi link.

Il 13 dicembre, sempre dalle 12, un nuovo approfondimento su una delle consultazioni già attive su ParteciPA:  “Linee Guida sulla Consultazione pubblica”. Il documento operativo, redatto dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per le riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri è in consultazione fino al 5 marzo 2020.

Infine, l’ultimo appuntamento organizzato per presentare la consultazione “Semplifichiamo” promossa dal Ministro per la pubblica amministrazione lanciata in vista della nuova Agenda per la Semplificazione è fissato per il 17 dicembre (giorno successivo all’apertura della consultazione).

Tutte le informazioni sulle azioni di formazione per promuovere la conoscenza sulle tematiche istituzionali di consultazione e partecipazione ai processi decisionali pubblici, comprese le registrazioni dei webinar passati e le informazioni sugli eventi futuri, sono disponibili sulla pagina di EventiPA dedicata al progetto.

Torna all'inizio del contenuto