SoStenibilità in salute: fino al 15 settembre una consultazione online su nutrizione e benessere nei luoghi di lavoro

27 agosto 2020

E’ stata prorogata fino al 15 settembre 2020 la consultazione pubblica online "SoStenibilità in salute", promossa dal Ministero della Salute.

La consultazione è ospitata sulla piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica ParteciPa ed è raggiungibile all'indirizzo https://partecipa.gov.it/processes/salute.

Sarà possibile segnalare gli interventi che sono attuati nelle Pubbliche Amministrazioni e nei diversi luoghi di lavoro relativamente agli aspetti dello sviluppo sostenibile con impatto sulla salute, compilando dei questionari online.

I 4 questionari proposti si differenziano per target: due destinati a funzionari e dirigenti pubblici e due ai cittadini.
Si chiede di rispondere su due temi:

  • Sviluppo sostenibile: Goal 2 – Nutrizione: finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura di un’alimentazione sana.
  • Sviluppo sostenibile: Goal 3 – Salute e benessere: finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura della salute e del benessere.

I focus dei questionari si collegano alle azioni da intraprendere su due degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, cui anche l’Italia è tenuta ad impegnarsi, definendo la propria strategia.

L’iniziativa si inserisce inoltre nell'ambito dell’azione "Supporto alla partecipazione” del 4° Piano d'azione nazionale per l'open government 2019-2021, dove è previsto un impegno del Ministero della Salute nello sviluppo una Piattaforma “Sustainability in Health” (SoStenibilità in salute).

I risultati della consultazione verranno infatti evidenziati anche sulla piattaforma "SoStenibilità in salute" del Ministero della salute e serviranno per definire le azioni future da intraprendere per favorire la salute e il benessere dei cittadini in ambito pubblico e privato.

Torna all'inizio del contenuto