Come si consulta: la guida

La bozza di Linee guida sulla consultazione, in consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPA fino al 6 marzo 2020, fornisce alle amministrazioni indicazioni operative su come svolgere una consultazione.

Consultare in cinque passi

Per organizzare e svolgere una consultazione, è sufficiente compiere cinque passi.

Passo 1: progettare la consultazioneNon esiste un unico modo per fare una consultazione: la fase di progettazione consente di definire con chiarezza gli obiettivi e i destinatari da raggiungere e la strategia da adottare e di scegliere quindi i tipi di consultazione e gli strumenti più adatti alle proprie esigenze.

Passo 2: preparare i materiali. In questa fase, l’amministrazione procede all’elaborazione di tutti i materiali utili per l’avvio della consultazione: il documento di consultazione, gli eventuali questionari, i documenti informativi di supporto e i materiali di comunicazione.

Passo 3: svolgere una consultazione. Nel periodo in cui riceve i contributi alla consultazione, l'amministrazione deve organizzarsi, dedicare risorse per la gestione e l'analisi e affrontare i problemi che, eventualmente, possono verificarsi. 

Passo 4: dar conto dei risultatiLa fase di rendicontazione degli esiti è uno dei pilastri del principio di trasparenza del processo di consultazione e comporta per l’amministrazione due attività imprescindibili: la redazione di report sui risultati della consultazione e il riscontro su quanto accolto.

Passo 5: valutare le attività di consultazione. Per assicurare l’efficacia delle attività di consultazione e valorizzare il ruolo dei partecipanti, in questa fase l'amministrazione valuta la consultazione svolta, anche alla luce delle esperienze passate, per migliorare la propria strategia complessiva di partecipazione.

Torna all'inizio del contenuto