Consultazione pubblica sulla Misura PNRR Sviluppo Agrovoltaico

Lo schema di decreto in via di definizione individua criteri e modalità per la concessione dei benefici volti a promuovere la realizzazione di impianti agrovoltaici (o agrivoltaici), previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al fine di contribuire al raggiungimento dei target nazionali in materia di energie rinnovabili e al contempo rendere più competitivo il settore agricolo, riducendo i costi di approvvigionamento energetico e
migliorando le prestazioni climatiche-ambientali.

Il decreto, in attuazione dell’articolo 14, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, definisce criteri e modalità per la concessione dei predetti benefici sotto forma di contributi a fondo perduto, per la realizzazione di impianti in conformità a quanto stabilito dall'articolo 65, comma 1-quater, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, che, attraverso l'implementazione di sistemi ibridi agricoltura-produzione energetica, non compromettano l'utilizzo dei terreni dedicati all'agricoltura.

Le risorse finanziarie disponibili per la misura a valere sul PNRR sono pari a circa 1,1 Miliardi di € e sono destinate a finanziare a fondo perduto una parte dei costi di realizzazione degli impianti agrivoltaici.

All’incentivo a fondo perduto a valere sulle risorse del PNRR, è affiancato un incentivo tariffario, definito sulla base di procedure competitive al ribasso rispetto a una tariffa posta a base d’asta. In base a tale indicatore è formata la graduatoria che permette l’accesso al beneficio.

Le risorse saranno pertanto assegnate mediante procedure competitive, prevedendo un bando l’anno nel periodo 2022-2023, e un eventuale bando nel 2024 per impiegare contingenti di potenza o risorse economiche non assegnate nei precedenti.

Il primo bando è previsto entro dicembre 2022 con un periodo di apertura di 60 giorni.

L'obiettivo della misura è installare a regime una capacità produttiva da impianti agrivoltaici di almeno 1,04 GW.

La presente consultazione è svolta con l’obiettivo di condividere le logiche alla base dello schema di decreto e raccogliere osservazioni e spunti dalle parti interessate.

Le indicazioni presentate, in termini di caratteristiche e requisiti degli impianti agrivoltaici, hanno tenuto conto delle “Linee guida in materia di impianti agrivoltaici” sviluppate da CREA, ENEA, GSE e RSE, nell’ambito di un tavolo di coordinamento promosso dal Dipartimento Energia del MITE.
Tale documento è pubblicato congiuntamente alla presente domanda di consultazione.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Energia
Amministrazioni
Ministero della transizione ecologica
Periodo
Dal 28/06/2022 al 12/07/2022
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto