Indagine conoscitiva presso gli operatori dell’ecosistema turistico in merito alle attività economiche del settore

Le attività economiche sono solitamente codificate sulla base della classificazione ATECO. L’ATECO è la classificazione delle attività economiche adottata dall’ISTAT per finalità statistiche, ovvero la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali. La gestione della classificazione è affidata all’ISTAT nelle diverse fasi di aggiornamento alle quali è sottoposta sia a livello nazionale che internazionale e, come noto, la classificazione è utilizzata, oltre che per fini statistici, anche per finalità amministrative.

A tale riguardo, il Ministero del turismo – per perseguire le proprie finalità istituzionali e per orientare gli interventi pubblici con efficacia ed efficienza – richiede la disponibilità di descrivere in modo puntuale e completo la specifica categoria e sottocategoria di appartenenza di tutte le diverse attività economiche che rientrano - direttamente e indirettamente - nell’ecosistema turistico.

A differenza di altri settori di attività economica, quello turistico trae infatti le sue caratteristiche strutturali e la sua dimensione dalle dinamiche quantitative e qualitative della domanda che la attiva. Da questo punto di vista, il settore del turismo viene definito sulla base delle attività dei visitatori e, in particolare, dell’acquisto di beni e servizi a cui tali attività danno luogo. Le attività economiche sono quindi tipicamente identificate come afferenti al settore turistico quando il loro output principale è rappresentato da beni e servizi caratteristici.

In considerazione della oggettiva complessità di definire il perimetro del settore del turismo, e sulla base delle proprie specifiche esigenze istituzionali, il Ministero del Turismo – Segretariato Generale, senza sovrapposizione con le competenze ed attribuzioni dell’ISTAT, ritiene pertanto necessario condurre un’indagine conoscitiva, volta ad acquisire dagli Operatori del settore informazioni in ordine alla specifica attività produttiva svolta dai medesimi, ai fini di una migliore rappresentazione del comparto turistico, con particolare riferimento alla:

  • specifica attività turistica svolta non referenziata all’interno della corrente classificazione ATECO;
  • specifica attività turistica svolta corrispondente a una categoria o sottocategoria identificata dai codici della corrente classificazione ATECO comprensiva anche di altre attività produttive prive di collegamento diretto con il settore turistico.

Il Segretariato generale del Ministero intende quindi svolgere l’indagine conoscitiva detta promuovendo apposita consultazione pubblica, finalizzata a contribuire ad una più precisa identificazione delle specifiche attività produttive riconducibili al settore turistico, esercitate in forma prevalente ovvero anche in forma secondaria.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Servizi e Turismo
Amministrazioni
Ministero del Turismo
Periodo
Dal 05/07/2023 al 22/09/2023
Tipo
Consultazione rivolta a destinatari specifici
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto