Indicazioni sul Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale

La Struttura per l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio sull’attuazione del D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica - Tusp) sta curando la predisposizione di un documento che fornisca indicazioni sui principali contenuti del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del citato decreto legislativo. Al fine di acquisire valutazioni, osservazioni e suggerimenti, il MEF ritiene opportuno sottoporre tale lavoro a consultazione pubblica.

Il documento in consultazione illustra il significato e i contenuti di un Programma-tipo di valutazione del rischio di crisi aziendale e fornisce indicazioni sulle modalità di monitoraggio delle aree di rischio individuate. Nello specifico, oltre ad un inquadramento giuridico, il lavoro contiene:

  1. la descrizione della struttura di un Programma – tipo (a titolo esemplificativo);
  2. l’illustrazione dei principali indici/indicatori che potrebbero essere utilizzati, approfondendo, in particolar modo, quelli extra-contabili. Nell’Allegato A si propone un esempio di processo di valutazione dei rischi in base a indicatori ricavati in via extra-contabile.

Le osservazioni potranno pervenire entro il 9 febbraio 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica dir8.dt.monitoraggio@mef.gov.it , specificando come oggetto della e-mail “Consultazione pubblica Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale”.
Sarà reso pubblico l’esito della consultazione.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Società partecipate
Amministrazioni
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Periodo
Dal 11/01/2021 al 09/02/2021
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto