Relazione valutativa della Commissione sulla Direttiva 2011/64/UE, relativa alla struttura e alle aliquote dell’accisa gravante sul tabacco lavorato e di un documento di sintesi

L’11 febbraio 2020, la Direzione Generale della Fiscalità e Unione Doganale della Commissione europea ha pubblicato la Relazione valutativa della Direttiva 2001/64/UE relativa alla struttura e alle aliquote dell’accisa gravante sui tabacchi lavorati.

La Relazione valutativa in esame fa seguito ad un precedente rapporto presentato dalla Commissione nel 2018 dal quale erano emerse delle alcune criticità. In tale occasione la Commissione ha preferito rinviare qualsiasi iniziativa in attesa di dati più affidabili sui prodotti di ultima generazione.

La nuova Relazione, ripartendo dalle risultanze della relazione precedente, analizza la direttiva 2011/64/UE e riconosce la stessa ha garantito il buon funzionamento del mercato interno impedendo una corsa al ribasso dei prezzi. Tuttavia permangono alcune criticità. In particolare:

  • permangono forti limiti sulla certezza giuridica derivanti dai dubbi sulla definizione di “tabacco da fumo” non chiarita dalla Direttiva. La Direttiva inoltre non prevede una definizione delle sigarette elettroniche e dei prodotti del tabacco riscaldato
  • Il fenomeno della produzione illecita e della contraffazione rimane rilevante anche se gli strumenti introdotti per il tracciamento dei prodotti e macchinari dalla Direttiva 2014/40/UE consentiranno di rafforzare i controlli.
  • Permangono delle difficoltà nei controlli sulla circolazione del tabacco grezzo e manca una definizione armonizzata dello stesso.
  • È necessaria una maggiore sinergia con le altre iniziative dell’Unione Europea in materia di tutela della salute e lotta ai traffici illeciti.

Obiettivo della consultazione è quello di offrire ad una platea più vasta possibile l’occasione di fornire le ritenute osservazioni e commenti sul tema in oggetto, alla luce delle valutazioni emerse dal rapporto stesso e della sintesi disponibili, in sola lingua inglese.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Fisco e tributi
Amministrazioni
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Periodo
Dal 04/03/2020 al 25/03/2020
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto