Schema di regolamento recante “Disposizioni per la semplificazione della disciplina inerente la gestione delle terre e rocce da scavo”

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha posto in consultazione, a partire dal 21 settembre, lo Schema di regolamento per semplificare la disciplina sulla gestione di terre e rocce da scavo. Il testo ne disciplina l’utilizzo come sottoprodotti e il riutilizzo in sito al di fuori della disciplina dei rifiuti, in attuazione della disposizione dell’articolo 48 del decreto-legge PNRR (24 febbraio 2023, n.13).

Il testo risponde alla necessità di garantire il più ampio utilizzo delle terre e rocce, per assicurare il rispetto delle tempistiche di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella realizzazione di impianti, opere e infrastrutture previste.

Ai fini della fase di consultazione pubblica, vengono resi disponibili alla pagina del Ministero la scheda di consultazione e la documentazione a corredo, per consentire a chiunque volesse partecipare di trasmettere eventuali osservazioni allo Schema di Regolamento.

Durante la fase di consultazione, che si concluderà entro 10 giorni a partire dalla pubblicazione sul sito, potranno essere inviate proposte di integrazione e modifica del testo, utilizzando l’apposita scheda predisposta.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Ambiente e tutela del territorio
Amministrazioni
Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica
Periodo
Dal 22/09/2023 al 02/10/2023
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto