Raccogliere opinioni e contributi su ostacoli e opportunità nel processo di diffusione dell’innovazione e di crescita competitiva del territorio. Questo l’obiettivo della consultazione pubblica on line lanciata da Regione Lombardia.
La consultazione pubblica è uno dei tasselli fondamentali del processo partecipativo di definizione della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e Innovazione 2021–2027, o S3. Il ruolo della S3 è sempre più strategico e centrale nella programmazione e per l’utilizzo dei fondi europei.
Per la Politica di Coesione 2021-2027 la Commissione Europea propone 20 “condizioni abilitanti”: la prima consiste nell’assicurare una “buona governance della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale”.
L’obiettivo è di definire la S3 regionale 2021-2027 entro la fine dell’anno, in stretto raccordo con il nuovo Programma Operativo Regionale FESR e con le attività di aggiornamento del quadro strategico regionale, tra cui il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.
I risultati saranno raccolti in modo anonimo e presentati in forma aggregata in una relazione finale che verrà resa disponibile sulla Piattaforma regionale Open Innovation.