Ciclo di webinar: le fasi di una Consultazione Pubblica

28 novembre 2019

La consultazione pubblica è uno strumento di partecipazione che consente alle pubbliche amministrazioni di raccogliere il punto di vista di tutti i soggetti interessati nell’elaborazione di politiche pubbliche attivando uno scambio bidirezionale su un progetto, una questione o una proposta.

A questo tema sono stati dedicati 3 webinar che si sono svolti tra il 24 ottobre e il 7 novembre e le cui registrazioni e materiali sono ora disponibili nelle pagine dedicate ai singoli eventi.

L’obiettivo del ciclo di seminari online è stato quello di presentare alle pubbliche amministrazioni, e a tutti gli interessati al tema, i principi generali e le fasi in cui si articola il processo di consultazione in modo da garantirne le caratteristiche di inclusività e trasparenza.

Il ciclo di webinar è stato organizzato nell’ambito di un’iniziativa congiunta tra il Dipartimento per le Riforme Istituzionali e il Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di Formez PA finalizzata al rafforzamento delle politiche di consultazione delle PA e alla diffusione della cultura dell’amministrazione aperta.

Qui di seguito i dettagli dei singoli webinar e i link per visionare i materiali e le registrazioni.

  1. Progettare una consultazione pubblica – parte 1
    Presentazione della fase di progettazione di una consultazione pubblica che prevede come attività preliminare l’analisi del contesto e quindi l’analisi dell’oggetto della consultazione, della fase del processo decisionale in cui si intende consultare, la definizione degli obiettivi, dei tempi e delle risorse a disposizione.
  2. Progettare una consultazione pubblica – parte 2
    Approfondimento della fase di design di una consultazione pubblica e presentazione delle principali attività da prevedere in modo da garantire il corretto svolgimento della consultazione: individuazione del target, definizione dei metodi e degli strumenti, definizione della strutturazione del processo consultivo, definizione del feedback e delle attività di comunicazione.
  3. Il feedback sugli esiti di una consultazione pubblica
    Approfondimento della fase di restituzione e valutazione di una consultazione pubblica e presentazione delle due attività fondamentali di questa fase: la redazione di report sui risultati dell’iniziativa e il riscontro sugli effetti che la consultazione ha avuto sul processo decisionale. Tale fase inoltre si colloca nel più ampio tema della trasparenza delle attività di consultazione.
Torna all'inizio del contenuto