12 febbraio 2020
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha avviato un processo di consultazione pubblica on line su una bozza di Raccomandazione per la governance delle infrastrutture.
Il testo, predisposto dal Comitato Public Governance, è ancora in fase di elaborazione e il suo contenuto potrà essere modificato, anche grazie alle osservazioni ricevute attraverso la consultazione pubblica, e successivamente adottato dal Consiglio dell'OCSE.
L’obiettivo della consultazione è quello di ricevere contributi e commenti puntuali sul testo, nonché quello di identificare potenziali lacune nei temi affrontati e sfide per il miglioramento della governance delle infrastrutture.
Tutte le parti interessate, compresi gli stessi governi governi, i gruppi della società civile, le organizzazioni internazionali, il settore privato, gli accademici e i singoli cittadini, sono invitati a partecipare alla consultazione inviando i propri contributi entro il 02 marzo 2020.
La bozza di testo e la consultazione sono in lingua inglese (lingua di lavoro dell’OCSE)
----------
Approfondimenti
Cosa si intende per “governance delle infrastrutture”?
La bozza di Raccomandazione definisce la governance delle infrastrutture come l’insieme dei processi, degli strumenti e delle norme utilizzati dagli enti governativi per pianificare, prendere decisioni e monitorare la consegna e la manutenzione delle infrastrutture pubbliche.
Per maggiori informazioni sulle attività dell'OCSE in tema di governance delle infrastrutture si possono consultare le pagine web:
Per sapere cos'è e come lavora l’OCSE si possono consultare le pagine web dedicate: